Pippo Baudo e la sua ultima confessione riguardo il futuro della televisione: chi ha incoronato suo successore, è proprio lui il più amato della tv
Pippo Baudo ci ha lasciati proprio in questi giorni, creando un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo nel corso della sua lunga carriera, di apprezzarlo e di assistere al modo in cui ha cambiato per sempre la storia della televisione italiana. Proprio per questa ragione in queste ore c’è una onda di cordoglio incredibile per Pippo che sicuramente mancherà a tutti noi, ma come è stato spesso sottolineato in questi giorni, la sua vita è finita ma non il pezzo di storia che ha costruito.

Da quando Pippo ha cominciato la sua carriera da giovanissimo, ha scoperto davvero tantissimi talenti ed è anche questo il motivo per cui oggi è circondato dall’amore di tante persone che sentono di dovergli molto. È stato un vero e proprio scopritore di artisti, proprio per questo ci viene naturale domandarci se in tutto questo tempo, tra un talento e l’altro scoperto, Pippo abbia pensato di avere davanti uno che potesse essere il suo successore. Ora che lui ci ha lasciati, chi sarà a prendere il suo posto? Ci sarà un altro Baudo in futuro che ci farà sognare proprio come ha fatto lui?
Pippo Baudo: cosa pensava il famoso conduttore di Stefano De Martino
In una intervista al Corriere della Sera, Giorgio Assumma – che è stato non solo l’avvocato di Pippo Baudo, ma anche un suo grande amico – ha parlato un po’ di lui in occasione della sua tragica scomparsa e, tra le altre cose, ha svelato cosa pensava Baudo di Stefano De Martino: “Il suo successore? Ieri ho detto che non c’è, ma a voi del Corriere voglio dirlo: è Stefano De Martino. Ha capito il modo di parlare al popolino mi diceva Pippo“. Assuma non è l’unico ad aver dato questo scoop ma anche Gaetano Castelli, grande amico del presentatore, ha aggiunto a proposito di Stefano: “Pippo si merita un grande omaggio. Mi auguro che qualcuno segua le sue orme per inventare programmi nuovi, eleganti e tornare al sabato sera di una volta. De Martino può essere la persona giusta, infatti Pippo adorava De Martino“.

Insomma, Pippo aveva oramai le idee chiare sul futuro della televisione: negli anni forse ha fatto fatica a pensare che qualcuno potesse essere alla sua altezza, ma con l’avvento di Stefano come presentatore televisivo, non ha potuto fare a meno di notare la sua dialettica, il modo in cui riesce a stare in mezzo alla gente e a farsi amare dal pubblico. Serve qualcuno che sappia parlare al popolo per arrivare al successo e Stefano, in questo, sembra essere davvero la persona ideale.