Ferrari “Grand Tour” in mostra

La “Ferrari Grand Tour” in mostra al MEF di Modena
Inaugurata lo scorso mese di febbraio intitolata “Ferrari Grand Tour,un viaggio tra passione e bellezza” è stata prolungata fino al febbraio 2021. Gli appassionati di motori avranno l’opportunità di ammirare le sue eleganti Gran Turismo.
mef-grand-tour-6
Ferrari Grand Tour: il percorso espositivo
La rassegna allestita al Museo MEF Enzo Ferrari di Modena,mette in evidenza ed omaggia la fama globale del celebre costruttore emiliano. Si tratta di un inconsueto viaggio astratto che attraversa cinque bellissime città:
Parigi, Londra, New York, Shanghai ed infine Abu Dhabi.
La casa automobilistica Ferrari ha deciso di esporre alcuni esemplari aventi uno stretto legame con i rispettivi paesi.
I cinque portali multimediali della mostra “Ferrari Grand Tour”, che riproducono altrettante città,mediante supporti video, audio e raffinate vetture, testimoniano i momenti più rilevanti per la storia della Ferrari.
Il primo portale dedicato al continente europeo si apre con la città di Parigi,che con suo il celebre Salone Internazionale ha rappresentato un punto di svolta per la Ferrari, come la 166 Inter Touring coupé presentata nel lontano 1949. A questo modello seguirono nel 1954 la Ferrari 375 MM e poi
una one-off commissionata da Rossellini per la moglie Ingrid Bergman.
Dopo la romantica capitale francese, la mostra prosegue con portale dedicato alla città di Londra,che da sempre ha riservato un posto di primo piano alle auto di Maranello. Nella mostra è possibile ammirare la Ferrari 330 GT 2+2 coupé
con motore V12 anteriore, che nel lontano 1964 venne immortalata davanti a Westminster.
mef-grand-tour-5
Il percorso espositivo continua con la città di New York,dato che da sempre gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato per la Ferrari e fin dagli anni 50 ha attirato gli interessi di star hollywoodiane.
Il modello esposto al Gran Tour è la 250 GT SWB del 1959,ritenuta per molti la
granturismo per eccellenza.
mef-grand-tour-4
Dove si realizza la contaminazione tra Occidente e l’ Estremo Oriente è la città di Shanghai,con il bellissimo modello 599 GTB Fioranodel 2006. Pare che la carrozzeria di una di queste vetture
venne decorata dall’artista Lu Hao che realizzò una vera ed unica opera d’arte. In mostra si trova la Ferrari 612 Scaglietti
che anni fa compì un tour di 15.000 miglia attraverso la Cina.
Altra città medio orientale appassionata alle vetture Ferrari è
Abu Dhabi. Il modello presente nella mostra è la Ferrari FF dotata di quattro ruote motrici.
Inoltre il portale ricorda pure la Cavalcade Internazionale del 2019 che ha celebrato il 25° anniversario dell’ingresso di Ferrari negli Emirati Arabi.
Per finire, la mostra Ferrari Grand Tour si chiude con un omaggio al nostro paese e la recente Ferrari Roma che già ha attirato i desideri di molti appassionati e collezionisti di tutto il mondo realizzata su ispirazione al tema degli anni ’50 e ’60 della Dolce Vita.
mef-grand-tour-8

Lucio Celia
©Riproduzione Riservata