La Ferrari al 24 Heures du Mans
La mostra intitolata “Ferrari at 24 Heures du Mans”, inaugurata lo scorso febbraio la si può ancora ammirare al Museo Ferrari di Maranello.
L’evento vuole celebrare i numerosi successi della Ferrari, le sue
formidabili vetture, le imprese di piloti ed ingegneri che hanno permesso alla
Casa di Maranello di ottenere ben trentasei vittorie di classe.
Mostra sulla 24 Ore di Le Mans
Il Museo Ferrari di Maranello lo scorso febbraio ha aperto al pubblico la mostra”Ferrari at 24 Heures du Mans” allestita per celebrare i settant’anni di storia della celebre e vincente casa automobilistica italiana. Si tratta di un occasione davvero unica, come ha dichiarato la Ferrari,
offre l’opportunità di far vivere agli appassionati la 24 Ore di Le Mans
a Maranello in totale sicurezza e rispetto delle vigenti normative covid 19.
Antonello Coletta, capo delle attività sportive Gt del Cavallino in merito alla mostra ha dichiarato che la Ferrari e Le Mans hanno il merito di aver scritto assieme delle pagine memorabili sulla storia delle competizioni di durata. Coletta ha poi sottolineato il grande orgoglio della Ferrari
nell’inaugurare una nuova area del museo in cui gli appassionati possono vedere da vicino le vetture che hanno colto tre dei loro 36 successi alla 24 Ore più famosa del mondo.
Grazie a tale grande evento, i tifosi possono ripercorrere in modo virtuale tutti i successi ottenuti sul tracciato francese da alcune delle auto protagoniste di celebri gare. All’inaugurazione erano presenti
alcuni famosi piloti di ieri e di oggi, come i celebri
vincitori della 24 Ore del 2019:
Alessandro Pier Guidi, Daniel Serra e James Calado.
La mostra si apre un esemplare della 166 MM Barchetta Touring,
ma la grande novità ed attrattiva è rappresentata dal simulatore della
488 GTE.I visitatori della mostra potranno mettersi al
volante e partecipare gratuitamente al “86,400 Seconds Challenge” che gli consentirà di sfidare il tempo sul giro già segnato dal pilota Ferrari ed eSport David Tonizza.
Inoltre gli spettatori possono rivivere grazie al video “Le Mans Experience”, tutte le immagini della corsa e i messaggi più importanti registrati dai piloti e dalla squadra durante la più famosa gara di durata automobilistica.
Alla mostra sono esposti oltre la 488 GTE, vincitrice della scorsa gara endurance, che ha garantito alla Ferrari la 27° vittoria di classe, esemplari come lo sport prototipo 275 P protagonista della vittoria del 1964.
Va detto che al Museo Ferrari di Maranello, è possibile ammirare altri esemplari
storici all’interno di altre due mostre in corso che sono :
“Hypercars – L’evoluzione dell’unicità”
e la mostra “90 anni – Scuderia Ferrari, la storia completa.
Lucio Celia
©Riproduzione Riservata