Tanti auguri Enzo

Sono passati 118 anni dalla nascita di uno dei più famosi italiani nel Mondo.
Infatti, il 18 febbraio ricorre il compleanno di Enzo (Anselmo) Ferrari, nato a Modena nel 1898.
Non tutti conoscono però il “giallo” che sta intorno alla data di nascita del Drake.
Al riguardo, infatti, alcune fonti riportano il giorno 18 febbraio 1898, altre il 20 febbraio.

Foto 1 Atto di nascita

Secondo quanto raccontato dallo stesso Enzo, che riferiva essere nato il 18 febbraio, a causa di una forte nevicata avvenuta in quei giorni che bloccò le strade, il suo papà Alfredo riuscì a registrarlo all’anagrafe con ben due giorni di ritardo.

Risulta quindi che la data di nascita ufficiale di Enzo sia il 20 febbraio 1898, ovvero quella di registrazione all’anagrafe, ma risulterebbe come data effettiva il 18 febbraio.

Anche alcune ricerche storiche successive hanno contribuito ad alimentare questo giallo.

Al riguardo, ricerche effettuate presso l’Archivio storico comunale hanno fatto emergere, da un grosso faldone, alcuni documenti relativi alla nascita di Enzo Ferrari. Risulterebbe, sulla base delle dichiarazioni rilasciate il 24 febbraio 1898 dall’ostetrica Teresa Allegretti, che Enzo era venuto alla luce “il 20 febbraio alle 3 antimeridiane”’, in una casa sita in Villa Caterina 136.

Ciò si aggiunge alle verifiche storiche relative agli eventi meteorologici di quei giorni. Al riguardo, secondo l’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia si registrò una temperatura minima di -1.8 °C e massima di +10.8 °C, senza alcun fenomeno nevoso in quel giorno e anche nell’intero mese di febbraio.

Ma non è tutto poichè Franco Gozzi, braccio destro e consigliere di Enzo, ricorda che la mamma di Enzo, Adalgisa, inviava ogni anno al figlio il telegramma di auguri che arrivava invariabilmente il giorno 18 febbraio.

Quindi a tutto’oggi, ancora rimane il dubbio su quale sia la vera data di nascita del Drake.

E’ curioso notare che anche sulla data di morte non si sia ancora d’accordo. ufficialmente la data di morte di Enzo è il 14 agosto 1988, tuttavia secondo alcune fonti la data di morte reale sarebbe stata il giorno prima, ovvero il 13 agosto. Tale “giallo” è alimentato, tra l’altro, dal fatto che la notizia della morte del Drake, seguendo le sue ultime volontà, fu divulgata solo a esequie avvenute e il funerale si svolse in forma strettamente privata il giorno di ferragosto 1988.

Insomma, sulla data di nascita, e anche di morte, di Enzo, non vi è ancora certezza, certo è invece che dopo 118 anni dalla nascita e 28 dalla morte, ancora sono immensi l’ammirazione e l’affetto di tifosi e appassionati di tutto il mondo per questo Mito creato da un uomo straordinario.

Buon compleanno Enzo!

Autore S.Montanari

Lascia un commento