Gli Historical Race di livello internazionale non sono molto frequenti in Italia.
Assistere a competizioni e raduni di questo genere è quindi sempre molto interessante, così come è stato presenziare allo splendido evento che si è svolto nei giorni 28 e 29 marzo 2015 presso l’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”.
Si è trattato della “Vallelunga Classic” organizzata dalla francese Peter Auto.
L’evento, Heritage Circus, ha contemplato quattro differenti Historic Races di grande livello, aperti ad auto prestigiose tra le quali, molte con significativi palmares.
Si è trattato di:
CLASSIC ENDURANCE RACING – una rievocazione storica dove circa 50 auto, tra cui tra cui Porsche 935 e 917, BMW M1, Lola T70, Ferrari 512 BBLM, Alfa Romeo 33 e Ford GT40 del periodo 1966-1979 onorano il loro passato glorioso facendo eco alle prestigiose competizioni a cui parteciparono pilotate da driver del calibro di Jacky Ickx, Pescarolo e Gerard Larrousse.
SIXTIES’ ENDURANCE – una emozionante gara di durata di 2 ore, dove Sport ante 1963 e GT ante 1966 del calibro di Ferrari 250 GT SWB Berlinetta, Jaguar E, Shelby Cobra, Alfa Rome GTA e Porsche si sfidano in pista.
TROFEO NASTRO ROSSO – Nato nel 2010, il Trofeo Nastro Rosso è dedicato alle magnifiche gran turismo italiane prodotte dagli anni cinquanta fino al 1965. Il Trofeo offre l’opportunità unica di vedere le icone del periodo d’oro di grandi marchi come transalpini (Maserati 300 S e A6 GCS, Ferrari 250 GT Berlinetta SWB e 275 GTB Competizione, Bizzarrini 5300 GT e Alfa Romeo TZ). Su invito, all’evento altresì partecipano altre prestigiose vetture come Aston Martin DB4 GT, Cooper Monaco e Porsche.
HERITAGE TOURING CUP – una prestigiosa competizione che rievoca i grandi momenti del Campionato Europeo Turismo dal 1966 al 1984. Si rinnovano i grandi duelli tra costruttori BMW, Ford, Jaguar per citarne alcuni con la partecipazione di vetture quali Ford Escort, BMW 3.0 CSL e 635CSi, Jaguar XJ e XJ12C e Alfa Romeo GTV.
In pista i piloti hanno cercato di dare il meglio, senza risparmiarsi, hanno frequentemente segnato tempi inferiori ai 2 minuti sul giro che, sul circuito di Vallelunga, sono tempi di tutto rispetto.
Significativo il numero di Ferrari presenti, tra l’altro di grande interesse.
Hanno partecipato alla Classic Endurance Racing due 365 GTB/4 Daytona rispettivamente del 1970 e del 1973 di categoria GT1, nonché due 512 BB LM rispettivamente del 1979 e del 1980 di categoria GT2.
La Sixties’ Endurance ha visto la partecipazione della 250 GT SWB Berlinetta acciaio del 1962, di colore bianco, chassis #3401GT pilotata dal belga Christian Dumolin.
Infine, anche al Trofeo Nastro Rosso hanno partecipato ben 5 Ferrari di eccezionale interesse e valore.
Oltre alla citata 250 di Dumolin erano impegnate in pista altre quattro auto del Cavallino.
La 250 GT SWB Berlinetta Competizione alluminio del 1960, chassis #1811GT pilotata da Mr. Clive Joy. Da segnalare che questa 250 nel 1960 partecipò alla 24H di Le Mans nonché alla 1000 Km del Nurburgring.
La 250 GT SWB Berlinetta acciaio del 1960, chassis #2211GT pilotata dal britannico Mr. Ben Jill.
La 275 GTB/C del 1966, azzurra, chassis #09057 pilotata dal belga Vincent Gaye, e la 275 GTB/C del 1966, rossa, chassis #09041 pilotata dal britannico Mr. Dunbar.
In conclusione grandi complimenti all’organizzazione Peter Auto che, segnaliamo, organizza anche la Le Mans Classic, e complimenti ai drivers delle oltre 120 prestigiose auto che hanno animato una competizione rivelatasi assolutamente agguerrita. Ricordiamo infine che, dopo questa prima tappa dell’Heritage Circus, i prossimi appuntamenti del tour saranno Spa Classic (22-24 Maggio), Grand Prix De L’age D’or (5-7 Giugno), Monza Historic (10-12 Luglio 2015) e Dix Mille Tours Du Castellet (2-4 Ottobre).
Autore S.Montanari